studio legale venezia

Professionisti

  • Avv. ARTURO PIOVESANA (fondatore dello studio)
  • Avv. DOMENICO PIOVESANA (entrato nello studio nel 1997, dando un taglio più prettamente legato alla tutela delle Aziende)
  • Avv. Annamartina Cagnin (dal 2007)
  • Dr. Massimiliano Fardin (commercialista, dal 2011)

Avv. DOMENICO PIOVESANA

Avv. Domenico Piovesana

CURRICULUM PROFESSIONALE

FORMAZIONE :

  • novembre 2000 Previo conseguimento dell’abilitazione professionale (settembre 2000), Iscrizione nell’Albo degli Avvocati del Foro di Venezia.
  • luglio 1997 Laurea in Giurisprudenza conseguita presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara. Tesi di Laurea: “Il Fallimento nel diritto internazionale privato”; Relatore Prof. Avv. Carlo E. Mayr (Professore Ordinario di Diritto Bancario e Fallimentare).
  • luglio 1989 Maturità Classica: L.C. Raimondo Franchetti – Venezia-Mestre. Lingua Francese.


ATTUALE OCCUPAZIONE

da luglio 1998,  e dal febbraio dell’anno 2001 in qualità di associato, Studio Legale Piovesana – Associazione Professionale (Venezia-Mestre), studio di famiglia che opera nel territorio veneziano da oltre quarant’anni, originariamente come studio dell’Avv. Arturo Piovesana, mio padre. Mi occupo in generale di tutto il diritto civile, ma sono specializzato in particolare nelle attività di recupero dei crediti (aziendali e non) attraverso il compimento di tutte le relative attività: ricorsi per ingiunzione, procedure esecutive (mobiliari, immobiliari e presso terzi), procedimenti cautelari e d’urgenza di ogni tipo, procedure fallimentari ed in genere concorsuali.
Predispongo su supporto informatico le note di iscrizione ipotecarie, le trascrizioni, le annotazioni; ricerco ed acquisisco, senza necessità di ricorrere ad agenzie esterne, la maggior parte dei dati sensibili dei debitori, quali proprietà immobiliari, autoveicoli, natanti, protesti, visure e bilanci. Dall’anno 2006 sono inserito nell’elenco dei professionisti disponibili a provvedere alle operazioni di vendita di beni mobili registrati e di beni immobili a sensi degli art. 534-bis, 591-bis c.p.c. e 170-ter disp. Att. c.p.c.
Mi occupo inoltre della contrattualistica, offrendo assistenza alle aziende ed ai privati nella predisposizione e nella redazione dei contratti, sia del contenzioso, in particolare contrattuale.
Negli anni mi sono poi formato con particolare attenzione al profilo della tutela dei diritti dell’individuo e del risarcimento danni alla persona, sia derivanti dalla circolazione dei veicoli sia, in generale, di natura extracontrattuale e contrattuale, in particolare da colpa medica.
In questi anni ho dedicato particolare attenzione allo studio del T.U.F. (D.Lgsl. n. 58/1998) e dei regolamenti attuativi della Consob, trasferendo le nozioni acquisite nell’assistenza stragiudiziale e giudiziale nel campo della tutela del piccolo risparmio ed in quello degli investimenti in prodotti finanziari.
Sono specializzato, infine, nel campo del diritto fallimentare ed in quello delle locazioni, sia ad uso commerciale che abitativo.

Altre occupazioni e cariche Direttive

Dal mese di luglio dell’anno 2008 al mese di luglio dell’anno 2013 Presidente della Sezione di Venezia dell’A.I.G.A. (Associazione Italiana Giovani Avvocati), dopo essere entrato a far parte del Consiglio Direttivo nel mese di aprile dell’anno 2006 con compiti di formazione dei giovani avvocati nonché di organizzazione di convegni e seminari. Dal luglio 2013 Consigliere Nazionale AIGA

Share by: